venerdì 16 dicembre 2016

18 DICEMBRE: CINEYOGAFORUM

Continuano gli appuntamenti con #CineYogaForum, la rassegna che tende ad esplorare la ricerca alla teoria della filosofia yoga, ma che vuole anche dare l'opportunità di confrontarsi su proprie esperienze e vivere lo stato di yoga nella propria quotidianità. 
Domenica 18 Dicembre, alle ore 17.30, presso la nostra sede dell'ANGOLO DI CLIV, proietteremo KRISHNAMURTI di WERNER WEICK, giornalista, regista e produttore. Il documentario è composto da tre puntate da 55' minuti: Noi siamo il mondo; Il risveglio dell'intelligenza; La scoperta della libertà
Attraverso questo percorso, l'intento del regista è quello di approfondire la vita e gli insegnamenti del filosofo indiano Jiddu Krishnamurtiil quale attraverso la sua dottrina spronava l'uomo a liberarsi da ogni strada già tracciata, dal passato, dai dogmi, dalle ideologie, guardando la realtà senza alcun condizionamento.



«C'è una rivoluzione che dobbiamo fare se vogliamo sottrarci all'angoscia, ai conflitti e alle frustrazioni in cui siamo afferrati. Questa rivoluzione deve cominciare non con le teorie e le ideologie, ma con una radicale trasformazione della nostra mente». (Krishnamurti)



venerdì 2 dicembre 2016

SPLENDIDE NOTIZIE DALL'UNESCO: LO YOGA DIVENTA PATRIMONIO DELL'UMANITA'


Yoga Aversa è lieta di condividere con voi questa importante notizia, che vede una delle più antiche pratiche dell'India, aggiungersi oggi alla lista dei Patrimoni orali ed immateriali dell'umanità grazie ad una decisione presa all'unanimità dai 24 membri di uno specifico Comitato intergovernativo dell'Unesco.In un comunicato, diffuso a New Delhi, il ministero della Cultura indiano si rallegra per la decisione e ricorda che l'Onu aveva già fissato, nel 2014, il 21 giugno di ogni anno come la Giornata internazionale dello yoga.
La decisione è dovuta al fatto che lo yoga viene praticato "a tutte le età, senza discriminazione di sesso, classe o religione, associa posizioni, meditazione, respirazione controllata, recitazione di parole e altre tecniche mirate a offrire benefici ad attenuare i dolori e a consentire di raggiungere uno stato di liberazione", dice l'Unesco